Lorenzo Giuseppe Lima si è diplomato presso il Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo sotto la guida del M° Gianni Di Noto. Si è poi perfezionato in clarinetto con Franco Ferranti, ed in clarinetto basso con G. Di Noto.
Ha partecipato a numerosi Concorsi a Premio classificandosi sempre tra i primi posti.
Intensa l'attività concertistica che lo ha portato a importanti collaborazioni, sia da solista sia in formazioni da camera, con Enti e associazioni musicali tra cui ricordiamo l'esibizione per la RAI in occasione della trasmissione "Sicilia Mondiali", la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, Teatro ?Sangiorgi? di Catania e molte altre istituzioni musicali di carattere Nazionale (SIEM, Amici della Musica, S.C.A.M. di Catania, G.M.I.).
Finalista al Concorso Internazionale per il posto di Clarinetto Basso presso l'orchestra dell'Accademia Nazionale di "S. Cecilia" di Roma(1999) e al Concorso per il medesimo posto alla Fondazione Teatro "Regio" di Torino (2000).
Dal 1990 inizia a collaborare come clarinetto di fila con la E.A.R. Teatro Massimo "V.Bellini" di Catania.
Nella stagione lirica e sinfonica 1997/98 e nelle tournèe ?Giappone 2003 e 2006? ha ricoperto il ruolo di Primo Clarinetto. Dal 1999 a tutt'oggi, ricopre stabilmente il posto di Clarinetto Basso.
Dal 2003 collabora come primo clarinetto e clarinetto basso dell'Orchestra Filarmonica del Teatro Massimo "V. Bellini" di Catania, formatasi recentemente.
Nel corso della maturata esperienza orchestrale ha suonato per prestigiosi Direttori d?orchestra tra i quali: N.Santi, D.Oren, R.Muti, A.Ceccato, H.Graf, S.Argiris, Z.Pesko, D.Renzetti, A.Lombard, S.Ranzani, H.Soudant, M.Soustrot, ecc.
All'attività orchestrale affianca l'attività cameristica con il Clarinet Group, Trio Calamus, Zemlinsky Quintet, Camerata Belliniana, Orchestra d?archi Stesichoros.
Esecutore attento e sensibile si dedica, tra l'altro, alla didattica, alla ricerca e alla rielaborazione di brani tratti dal repertorio lirico-sinfonico, nella preparazione di riduzioni e arrangiamenti per formazioni cameristiche.